Sicurezza sul luogo di lavoro, responsabilità sociale e tutela dell’ambiente. Il percorso portato avanti da Progeva in questa direzione si arricchisce di due significative certificazioni, tappe cruciali ed evidenze concrete dell’evoluzione sostenibile dell’impresa, implementate inoltre da nuove politiche sulla parità di genere.
Sistema di gestione salute e sicurezza – Certificazione UNI EN ISO 45001
Progeva ha scelto di adottare la certificazione UNI EN ISO 45001 che consente a tutte le organizzazioni di valutare, prevenire e ridurre i rischi connessi alla salute e sicurezza dell’attività lavorativa favorendo la tutela dei lavoratori in merito a rischi e pericoli. L’ acquisizione di questa certificazione evidenzia l’attenzione riposta dall’azienda a garanzia e sostegno del benessere e dell’incolumità dei propri collaboratori.
Consulta la Politica UNI EN ISO 45001
Sistema di gestione della responsabilità sociale – SA 8000
La norma SA (Social Accountability) 8000 contiene requisiti per il comportamento “socialmente responsabile” di un’Organizzazione in diversi ambiti: dal lavoro minorile alla prevenzione per la salute e sicurezza dei lavoratori; dalla libertà di associazione e di contrattazione alla discriminazione; dalle procedure disciplinari, all’orario di lavoro e retribuzione. Acquisendo la certificazione SA 8000 Progeva
manifesta il proprio impegno in termini di etica, sostenibilità e responsabilità sociale.
Consulta la Politica SA 8000
Queste prestigiose certificazioni sono state riconosciute a Progeva dopo lo svolgimento di attività di audit condotti dall’ente certificatore RINA SERVICES SPA che, una volta ultimate le fasi di analisi, raccolta dati e controlli ha rilasciato i certificati di conformità.
Sistema di Gestione per la Parità di Genere – UNI/PdR 125:2022
La Certificazione UNI/PdR 125:2022 ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare le organizzazioni a adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici. Progeva ha deciso di intraprendere un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere. Con tale obiettivo, Progeva conferma la propria attenzione verso la parità di genere utilizzando strumenti utili a ridurre il divario e a rendere l’ambiente lavorativo più inclusivo.
Consulta la Politica per la Parità di Genere e collegate
Al termine delle attività di verifica documentale e operativa del sistema di gestione, l’ente certificatore DASA-RÄGISTER SPA ha riconosciuto a Progeva la conformità alla norma UNI/PdR 125:2022, rilasciandone il relativo certificato.