Industria, magazine di Confindustria, Ance e Scuola edile Taranto ha dedicato un approfondimento sulla realtà imprenditoriale Progeva e in particolare al progetto “Formazione Manageriale per l’espansione commerciale all’estero della Progeva srl”, finanziato dalla Provincia di Taranto – 7° Settore – Servizio Agenzia Lavoro e Formazione Professionale – e realizzato in collaborazione con Finindustria srl.
Il percorso formativo e consulenziale ha permesso a Progeva di acquisire le competenze specifiche per collocare in maniera sistematica l’azienda nei mercati esteri e ha previsto una fase per la definizione di due Paesi obiettivo, Tunisia e Marocco, e del relativo progetto di insediamento.
In particolare dal 28 al 30 aprile la Finindustria Taranto e la Progeva Srl hanno ospitato la referente dell’ICE CASABLANCA Trade Analyst, Karima Idir, il Direttore generale eil Direttore acquisti del SONACOS Société nationale de Commercialisation des semences rispettivamente Mohamed KABBAJ – Chef du pôle Support e Mhamed BAHAJJOUB – Chef du département Achats et Approvisionnements. La Società SONACOS è un’importante e storica struttura pubblica di emanazione statale che si occupa di produzione e commercializzazione di prodotti agricoli e di mezzi tecnici per l’agricoltura.
Durante le tre giornate, oltre alla visita guidata presso gli stabilimenti della Progeva e Fertileva a Laterza, a cura del Direttore tecnico Marino Mongelli, c’è stata l’illustrazione da parte dell’Amministratore Unico e Direttore commerciale Lella Miccolis, agli ospiti marocchini della storia aziendale, del core business della Progeva e della Fertileva, dei processi produttivi, delle caratteristiche delle varie linee di fertilizzanti prodotti, dei servizi offerti.
Al termine dei lavori gli ospiti marocchini hanno manifestato forte interesse nell’approfondire i rapporti invitando Progeva in Marocco.
Il Marocco come altri Paesi africani, con l’ausilio delle più importanti organizzazioni internazionali è impegnato da qualche anno nell’utilizzo di tecniche di agricoltura sostenibile ed i fertilizzanti Progeva completamente naturali e di origine organica si sposano perfettamente con questo loro obiettivo produttivo. La loro pratica di concimazione si basa esclusivamente sulla concimazione minerale, data la disponibilità interna di alcuni minerali, ma poco si concilia con le esigenze dei loro terreni tendenti alla desertificazione.