Il tutto non è mai semplicemente la somma delle sue parti, ma è maggiore o minore a seconda di come riescono a cooperare i suoi membri.
Questo l’assunto fondamentale cui si ispira l’etica aziendale della Progeva Srl, accogliendo l’idea secondo cui alimentare il progresso dell’Impresa, significa confrontarsi quotidianamente con una sfida ben più ampia, ovvero indurre le risorse umane, anima e motore del meccanismo aziendale stesso, a condividere obiettivi, scopi e finalità comuni.
Tutte le aziende si compongono di capitali, mezzi e persone, la Progeva traduce questa consapevolezza nella volontà di valorizzare le risorse umane, affinché ognuna di esse, riesca a fare propria la sostanziale differenza che passa tra il lavorare per gli altri e il lavorare con gli altri.
Questo è l’elemento sul quale si gioca la sfida più importante per ogni realtà aziendale che consideri i propri membri sempre fini e mai mezzi, utili al mero incremento del processo produttivo.
Con tale spirito, l’Impresa ha proposto ai propri dipendenti di liberarsi per un giorno delle divise da lavoro, di spegnere i computer e di armarsi esclusivamente della voglia di stare assieme, tutti, indistintamente, a prescindere dal ruolo occupato.
La splendida cornice di Napoli, città Partenopea, ha fatto da sfondo, con il proprio folklore, la propria arte e i propri pervadenti profumi a questa meravigliosa esperienza, promossa e sovvenzionata interamente dall’ Azienda.
Amministratori, dipendenti e collaboratori hanno percorso le suggestive strade di Napoli e visitato gli edifici principali con l’ausilio di una guida, apprezzandone la bellezza. Hanno attraversato le viuzze perdendosi nella magia della splendida città, gustandone i sapori più autentici ma soprattutto ritrovandosi e riconoscendosi vicendevolmente nei sorrisi, nei momenti di ilarità e in quelli di riflessione.
Grande è la soddisfazione degli Amministratori aziendali per la gioiosa partecipazione all’iniziativa portata dai collaboratori, a dimostrazione del fatto che, per quanto i rapporti umani siano gli ingranaggi più delicati da gestire, sovente portati a rompersi e usurarsi sotto il peso dei ritmi incalzanti del lavoro e delle responsabilità, un’ Impresa che investe sui propri collaboratori è un’ Impresa vincente perché in grado di rafforzare la sua identità, valorizzando le diversità delle componenti umane che la caratterizzano.