Qualità certificata
Sin dal 2009 è stato ottenuto il Marchio di Qualità CIC (Consorzio Italiano Compostatori) per l’Ammendante Compostato Misto.
Con le ispezioni periodiche per il mantenimento del marchio di qualità, Progeva garantisce la verifica dei rigorosi standard analitici chimico-fisici conformi alla legge (DLgs. n. 75/2010), i valori “nutrizionali”, agronomici e l’adeguata purezza da possibili inquinanti (es. metalli, inerti…).
Il Consorzio richiede inoltre come pre-requisito la tracciabilità: processo informativo che segue il prodotto da monte a valle della filiera.
Il programma di certificazione volontaria del compost di qualità prevede una prima fase di Certificazione di Prodotto ed in seguito la costruzione di un Sistema di Assicurazione della Qualità, in grado di certificare sia il processo che il prodotto.
Il Compost Progeva, non contenente fanghi di depurazione e deiezioni provenienti da allevamenti industriali, è iscritto anche al Registro dei Fertilizzanti consentiti in Agricoltura Biologica.