L’Academy for Women Entrepreneurs (AWE) ha ufficialmente inaugurato la sua presenza in Italia grazie a una collaborazione di prestigio tra la Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia, l‘Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Associazione GammaDonna per l’imprenditoria femminile innovativa.
Il programma AWE Italia, frutto di una partnership internazionale, giunge nel nostro Paese per la prima volta rivolgendosi ad aspiranti imprenditrici comprese tra i 18 e i 40 anni ed offrendo loro l’opportunità di partecipare a un percorso formativo totalmente gratuito che prevede attività di formazione, tutoraggio, partnership commerciali e opportunità di collaborazione con imprese italiane e statunitensi con l’obiettivo di offrire conoscenze, reti e accesso alle risorse necessarie per lanciare e far crescere attività imprenditoriali.
L’iniziativa prevede inoltre anche l’accesso al network degli Alumni e ad una vasta gamma di risorse per l’empowerment economico.
Le lezioni si terranno online sulla piattaforma Dreambuilder della Thunderbird School of Global Management dell’Università dell’Arizona, integrate alla Federico II con sessioni di mentorship, pitch competitions, guest speaker talks, collaborazioni con incubatori ed eventi di networking US exchange Alumni e business leaders.
L’Associazione GammaDonna, da sempre impegnata nel supportare e promuovere l’imprenditoria femminile innovativa, contribuirà in modo significativo all’arricchimento del percorso formativo offerto alle oltre 60 partecipanti di AWE.
Le imprenditrici del network GammaDonna, tra cui la nostra Lella Miccolis, condivideranno le loro storie di successo, mettendo in luce le sfide affrontate, le strategie adottate e la capacità di trasformare gli ostacoli in opportunità di crescita personale e professionale.
A questo link è possibile consultare il progetto e i risultati della procedura di selezione del primo bando AWE Italia: www.terzamissione.unina.it/academy-for-women-entrepreneurs/