Un’intera giornata dedicata a parlare di buone pratiche, prodotti compostabili e bioeconomia, a famiglie, istituzioni, scuole e mondo delle imprese.
Novamont e Fertileva rinnovano il loro impegno legato alla diffusione di eccellenze nella raccolta differenziata in Basilicata. Presso Dichio garden center, da sempre sensibile ai temi ambientali e promotore di numerose iniziative di carattere socio-culturale, si è svolta, Martedì 10 Novembre 2015, la “Festa degli Alberi”, durante la quale si è tenuto un seminario in cui sono stati presentati i prodotti compostabili in Mater-Bi® e sono stati distribuiti numerosi gadget ai bambini provenienti dalle numerose scuole che hanno aderito all’iniziativa.
Nella mattinata si sono svolte attività di educazione ambientale, rivolte a scuole e famiglie, focalizzate sulla divulgazione di pratiche virtuose, utili per mettere fine alla ‘società del rifiuto’ a favore di un modello in cui i materiali vengono interamente riutilizzati e non ci sono prodotti di scarto ma risorse, ponendo al centro la sostenibilità ambientale. I partecipanti sono stati omaggiati da piante da frutto e bicchierini compostabili contenenti semi che potranno essere piantati dai bambini, creando un piccolo orticello domestico.
Alle ore 18, presso “la piazzetta” del garden center è stato illustrato il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti organici, nella quale i sacchi e gli shopper in bioplastica compostabile svolgono un ruolo fondamentale. L’argomento è stato affrontato dalla Dott.ssa Eliana Bruschera, in rappresentanza della Novamont, azienda produttrice della bioplastica Mater-Bi®, in compartecipazione con la Dott.ssa Lella Miccolis, Amministratore Unico della Progeva, azienda che sul territorio si occupa del recupero mediante compostaggio di rifiuti organici.
Durante il seminario è stato più volte sottolineato l’impatto positivo che, l’utilizzo di manufatti compostabili, ha sulla raccolta differenziata. Tale tesi è stata pienamente condivisa anche dal WWF, rappresentato da diversi soci presenti all’iniziativa.