L’impronta che lasciamo sull’ambiente
Ogni essere vivente, ogni cosa, ogni azienda, lascia una traccia del proprio passaggio sull’ambiente. Un’azienda come Progeva, che ha fatto della tutela dell’ambiente il proprio business è molto attenta a non incidere negativamente sul territorio da cui è circondata.
L’attenzione all’impatto ambientale è dimostrata dalla Certificazione ISO 14001, meglio conosciuta come “certificazione ambientale”, ottenuta nel 2013.
Il processo di compostaggio contribuisce ad un uso sostenibile delle risorse:
- riducendo i rifiuti organici da smaltire nelle discariche o negli inceneritori
- limitando l’impiego di risorse non rinnovabili per produrre fertilizzanti chimici
- chiudendo il ciclo di gestione degli scarti organici, dalla raccolta differenziata all’impiego del prodotto finito.
Progeva ha anche sottoscritto la Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale – Confindustria per la Sostenibilità – tramite Confindustria Taranto. Le imprese e le organizzazioni di imprese associate che volontariamente aderiscono alla Carta confederale contenente i Principi per la Sostenibilità Ambientale assumono pertanto i valori e gli impegni ivi contenuti come parte integrante della loro attività e del loro processo di crescita produttiva.
Confindustria ha voluto coerentemente adottare una “Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale” che costituisce uno strumento di indirizzo per le imprese aderenti al sistema confederale, tenendo conto della varietà dimensionale delle imprese e della eterogeneità delle attività da esse svolte.
La Carta sancisce i valori condivisi e le azioni necessarie per un unitario e progressivo avanzamento verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale, delineando obiettivi realistici e realizzabili per le imprese italiane.