L’incrocio tra domanda e offerta di lavoro non è sempre semplice, ma quando avviene in un contesto di formazione ben strutturato, può trasformarsi in una grande opportunità sia per l’azienda che per il lavoratore.
Il corso Eco Auditor Manager, tenutosi presso il Ciofs/FP Puglia di Ruvo organizzato dal Dipar e il Politecnico di Bari, per il conseguimento della qualifica di “Tecnico del Controllo Ambientale” ha visto diverse aziende partner, tra cui Progeva, ospitare gli allievi per uno stage formativo. Ben quattro corsisti su sedici hanno trovato un impiego e altri due hanno ripreso gli studi. Considerando le certificazioni acquisite dai partecipanti nell’ambito del percorso formativo, sicuramente per tutti ci sarà la possibilità di dare seguito a questa esperienza con risultati concreti.
L’evento finale si è svolto lo scorso 29 aprile presso la sede del Parco dell’Alta Murgia – Officina del Piano.
Sono intervenuti Caterina Montaruli per l’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia, l’Ing.L. Ferrara, referente DIPAR, con una relazione sul tema “Green Public Procurement – GPP”; l’Ing. L.A.C. De Filippis, referente per il Politecnico di Bari, con una relazione sul tema “ECO AUDITOR MANAGER: MODA o REALE Opportunità di lavoro?”; il Dott. C. Veronico, Presidente Parco Alta Murgia, il Dott. F. Modesti, Direttore Parco Alta Murgia, il Dott. F. Giuri, progettista CIOFS/FP Puglia.
Alla conferenza hanno partecipato gli allievi e alcune delle aziende partner (Progeva srl – Sitec srl– Lenviros srl – WEC srl) e molto interessante è stata la relazione sull’esperienza di stage tenuta presso la nostra azienda dall’allieva M. E. Di Leo con cui continueremo a collaborare.
Progeva, da sempre particolarmente attenta al rispetto dell’ambiente e disponibile all’opportunità di crescita delle giovani generazione, ha fornito il suo importante contributo per un’esperienza che si è rivelata di grande successo, sia dal punto di vista professionale che relazionale.