Sono cominciate lunedì 2 maggio 2022 le attività legate al Progetto Sircles- Italia.
Obiettivo del progetto è il miglioramento dello stato attuale della gestione del rifiuto organico nel territorio della Valle d’Itria e in particolare nei comuni di Alberobello, Locorotondo, Noci e Putignano.
Il bando di selezione è stato diffuso nel mese di ottobre 2021 e ha permesso a tutti gli interessati di prendere parte ad un corso gratuito di formazione sui temi dell’economia circolare.
Al termine di questo primo step sono state individuate le 7 persone che svolgeranno le attività retribuite dal Progetto SIRCLES-Italia per 10 mesi, da maggio 2022 a febbraio 2023.
Il lavoro che i collaboratori individuati saranno chiamati a svolgere consisterà essenzialmente in attività di monitoraggio e sensibilizzazione sull’importanza della corretta raccolta e gestione del rifiuto organico da realizzarsi mediante il coinvolgimento di cittadini, strutture turistiche, settore alberghiero e ristorazione, Comuni e stakeholders della filiera del rifiuto organico.
Il CIC-Consorzio Italiano Compostatori, in collaborazione con Progeva, CIHEAM Bari, Sud Est Donne, coordina il Progetto SIRCLES in Italia.
Ai protagonisti di questa utile e interessante iniziativa vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro!
Il progetto SIRCLES è finanziato dal programma Europeo ENI CBC MED 2014-2020 (B_A.3.1_0157_SIRCLES; CUP E39J20001970004).
Sito web di riferimento: www.enicbcmed.eu/projects/sircles